Bolo-story – Bologna vs Roma parte 2 – La battaglia della merda
Nel post fatto un po' in gag per S.Petronio, alcuni utenti (prendetevela con loro) m'han chiesto di farne altri sulla storia di Bologna in formato fun fact. Secondo me, frega a pochi ma boh, ci provo, anche per variare un po' i topic del sub e perché secondo me qua tanti son di fuori e non li sanno. Senza malizia che chissene del Reddit karma: fatemi capire con up e anche gran downvote al post se vi piace o meno sto format.
Altro aneddoto conosciuto ma ripassiamolo.
Sapete cos'erano le rovine (peraltro mal tenute) che si vedono dalla oggi “frizzantina” Piazza XX Settembre o dalla Montagnola (chissà se gli spaccini lo sanno..)?
Son della ex-Rocca di Galliera, distrutta (dai bolognesi) e ricostruita (dal papato) ben 5 (!) volte tra 1334 e 1511. Peraltro è proprio sulle ultime rovine che in era Napoleonica si fece il Parco della Montagnola. Prima ancora c'era l'ospedale degli appestati, prima ancora il cimitero dei condannati a morte, luogo ameno insomma... ma non divaghiamo. L'aneddoto è sulla prima distruzione.
1334, l'era del Libero Comune di Bologna è finita, piena lotta tra Guelfi (semplificando, pro-Papato) e Ghibellini (semplificando, pro-Impero). Bologna ora è guelfa e la città è governata dal francese Bertrando del Poggetto, rappresentante del Papa in Italia perché loro avevano traslocato ad Avignone (erasmus? affitti troppo alti?). Questi tolse molte libertà ai bolognesi (e dopo lunghi anni come libero comune..), gli aumentò le tasse, infine li arruolò a forza in una battaglia contro i Ghibellini che perse malamente, con morte di tanti bolognesi coscritti.
Al suo ritorno in città, scoppiò una rivolta che lo costrinse a rifugiarsi nella Rocca di Galliera, razziando prima le provviste cittadine per poter resistere. I bolognesi assediarono la Rocca ma, non potendolo uccidere per paura di una ritorsione di Papa e ghibellini e francesi, idearono un metodo di assedio ingegnoso e indolore: prima gli bloccarono l'acqua, poi usarono catapulte e balestre per inviare dentro alla Rocca per 15 giorni tutto lo sterco (umano e animale) che la città produceva. Ed era davvero TANTO, specie in un periodo in cui cavalli e buoi erano ovunque (sapete quante case ora affittate a millemila euro erano stalle fino all'800? Tantissime, specie quelle vicino alle mura e si vede dalla struttura, spesso anche i piani terra di tante abitazioni nobiliari).
Resero quindi invivibili le condizioni igieniche interne. Bertrando e i suoi dovettero negoziare un accordo, ottenuta la garanzia dell'incolumità uscirono e provarono anche a proteggersi con una croce, ma i Bolognesi li coprirono di ulteriori ingiurie e non solo. Bertrando fuggì in Francia dal Papa e non fece più ritorno, i bolognesi rasero al suolo la Rocca per andare sul sicuro. Per questo, Bologna venne scomunicata (interdetta) dal Papa Giovanni XXII (peraltro quello del Nome della Rosa e famoso per aver dichiarato eretici i francescani), impedendo i sacramenti e (soprattutto) i commerci con le altre città legate al Papa. Questo sino al ri-prevalere successivo dei guelfi. Ma oh, che soddisfazione.
Storia intera e tutte le fonti, qua: https://www.lorenzomanara.it/la-battaglia-della-merda/ EDIT: e per chi vuole c'è anche l'omonimo libro illustrato di Wu Ming 2.